FACILITATORI

amadahy sfondo.png

Giuseppe Clemente

Costellazioni familiari evoluzionali

Gli strumenti alla base del mio lavoro sono costituiti dalle Rappresentazioni Sistemiche, integrate con tecniche di consapevolezza corporea.

Le Costellazioni Familiari e Lavorative sono uno strumento di lavoro pratico ed efficace per guardare alle proprie problematiche da un diverso “punto di vista”.
Il padre delle Costellazioni è lo psicoterapeuta Bert Hellinger che, nel giro di pochi anni ha messo a punto nuove metodologie nella terapia familiare e sistemica che hanno riscosso vasto consenso presso terapeuti e clienti.
Bert Hellinger ha scoperto che esistono i cosiddetti Ordini dell’Amore, dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti e dipendenze. La causa è spesso da ricercarsi in un rapporto doloroso, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un membro familiare.
Spesso, per amore e bisogno di appartenenza, prendiamo inconsciamente nel nostro sistema familiare un posto che non ci spetta.
Assumiamo su di noi i sentimenti di altri, o rimpiazziamo persone che sono state rifiutate o escluse dal sistema. Nel far ciò ci carichiamo sulle spalle i loro fardelli e cerchiamo di adempiere un destino che non ci appartiene.
Negli incontri di gruppo o nelle costellazioni individuali avrai l’opportunità di osservare le dinamiche nascoste all’interno del tuo sistema familiare.
Gli strumenti alla base del mio lavoro sono costituiti dalle Rappresentazioni Sistemiche, integrate con tecniche di consapevolezza corporea basate sul metodo I.B.P. (Integrated Body Psychotherapy) che hanno lo scopo di far emergere e trasformare i propri schemi difensivi inconsci e ricorrenti.
L’integrazione di questi strumenti con le Costellazioni Familiari tradizionali mi ha permesso di creare le Costellazioni Familiari Evoluzionali, rendendole ancora più efficaci ed incisive.